La vita da mare è quella che tutti sognano, noi compresi. Ma a volte durante le vacanze ci piace fare una pausa e partire alla scoperta dei centri storici della zona. Oggi vi portiamo con noi in un mini-tour delle città salentine che abbiamo visitato. 

Partiamo con la scoperta dei borghi storici di Lecce ed Otranto, perfetti per una passeggiata con gelato o per una cenetta romantica. Successivamente ci spostiamo al sito archeologico di Melendugno, ideale per chi vuole tuffarsi nella storia.

Il centro storico di Otranto
Il centro storico di Otranto

OTRANTO

Otranto è un comune della provincia di Lecce che si trova sulla costa adriatica del Salento. Il centro storico è circondato da alte mura difensive. Questa città infatti è da sempre stata oggetto di attacchi ed incursioni nemiche. Ancora oggi si può ammirare il magnifico castello Aragonese, traccia dell’occupazione aragonese sulla città verso la fine del 1400.

Il borgo storico è la zona più caratteristica e, di conseguenza, la meta più ambita dai turisti. Si tratta di un insieme di vicoli stretti e tortuosi su cui affacciano negozi e abitazioni. Lungo le vie di Otranto potrete acquistare prodotti tipici salentini e coloratissimi souvenir.

Questa città stupenda si affaccia direttamente sul mare. Ecco un scorcio del porto di Otranto:

 

Otranto - il porto
Otranto - il porto

LECCE

Un’altra delle più famose città salentine è Lecce. Questo capoluogo della Puglia è un must per gli amanti dell’arte e della cultura.

Lo stile barocco arricchisce l’intero centro storico. Il duomo, che vedete in foto, è una delle mete più conosciute. Anche Lecce, così come Otranto, presenta delle mura cittadine. Dagli studi è emerso che queste enormi mura, alte quattro metri, vennero costruite con la tecnica “a secco” utilizzata dai Romani.

Duomo di Lecce
Duomo di Lecce

Ma le mura non sono l’unica traccia dell’influenza dei Romani a Lecce. Per chi di voi ha visitato Roma, il centro storico avrà sicuramente un’aria famigliare.

Nella piazza di Sant’Oronzo trovate l’anfiteatro romano. Come vedete, si distinguono benissimo le gradinate e le porte interne. Semplicemente stupendo!

Anfiteatro Romano di Lecce
Anfiteatro Romano di Lecce

GLI SCAVI DI MELENDUGNO

Se amate la storia, un’altra meta che vi consigliamo sono gli scavi archeologici di Melendugno. Nei pressi della bellissima Grotta della Poesia troverete questo museo a cielo aperto.

Potrete camminare tra i resti di quelle che erano le abitazioni, le chiese e le fortezze dell’antichità e ammirare questi scavi sul mare.

 

Sito Archeologico - Grotta della Poesia
Sito Archeologico - Grotta della Poesia

Avete altre città salentine da consigliarci?

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirci sui nostri canali social: Instagram e Youtube per scoprire le nostre prossime mete.

E se siete a spasso per il Salento, non perdetevi la nostra top 5 delle spiagge più belle!

Ti potrebbe piacere: