Marsa Alam Trucchi e consigli

FANTAZIA RESORT MARSA ALAM

Hall Fantazia Resort

Avventura, relax e tanto divertimento. Questi sono i motivi per cui abbiamo scelto il Fantazia Resort per le nostre due settimane a Marsa Alam. Quando si parte per l’Egitto, il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un agenzia di viaggi. Trovate altri suggerimenti per la vostra vacanza sul Mar Rosso qui.

E ora preparatevi per la nostra recensione del Fantazia Resort: stanze, cibo, escursioni, servizi e molto altro! Partiamo! 

Fantazia Resort - la vista dalla nostra stanza
Fantazia Resort - la vista dalla nostra stanza

CAMERE

Le camere al Fantazia Resort sono grandi e comode. La nostra stanza aveva all’ingresso un comodo porta-valigie con attaccapanni e specchio. Nell’area principale c’erano un tavolino, due poltrone, la TV, un armadio enorme e ovviamente il letto matrimoniale. C’è anche una cassaforte dove poter mettere al sicuro gli oggetti di valore (anche il telefono, se non vi serve). 

Il bagno ha tutto ciò che serve. Il sapone è in un dispenser a muro e le salviette vengono cambiate ogni giorno. All’arrivo vi viene anche consegnata una card che dà diritto ad un telo mare a persona ogni giorno. 

Tutte le stanze hanno terrazza o giardino, a seconda del piano. La nostra stanza era al secondo piano quindi avevamo una magnifica terrazza con tavolo e sedie. Oltre alla vista meravigliosa (che vedete in foto), la terrazza è comodissima per stendere. Il mix calore e vento fa asciugare tutto in un attimo quindi noi abbiamo sfruttato questo spazio per stendere mute, teli, costumi e attrezzatura.

In camera troverete l’aria condizionata, ma non abusatene. L’uso eccessivo di aria condizionata è la causa principale di malanni che sicuramente vi rovineranno la vacanza. Quindi accendetela solo se e quando serve (ad esempio nelle ore più calde del primo pomeriggio).

Per farla breve, le stanze hanno tutto ciò che serve per garantirvi una vacanza stupenda 🙂

La nostra stanza
La nostra stanza

CIBO E BEVANDE

La qualità del cibo al Fantazia Resort è molto alta, ve lo confermano due italiani 🙂 . I cuochi italiani ci hanno fatti sentire a casa. Se avete qualche allergia o intolleranza, vi basterà farlo presente al momento della prenotazione. In base alle vostre necessità, l’agenzia viaggi saprà consigliarvi l’hotel ideale (molti resort offrono anche menù gluten free).

Il Fantazia ha una grande varietà di cibo. Frutta e verdura sono fresche e pulite, ci sono sempre pasta e riso e poi si può scegliere tra carni, pesci, formaggi e piatti tipici. A colazione potete scegliere ciò che preferite. Al self service trovate tutto, dal cappuccino e brioche, alle uova, alla frutta.

Se siete amanti dei dolci troverete tante fantastiche torte alla crema e alla frutta. Dovete assolutamente provare la torta al cacao, è stata la nostra preferita! 🙂 

Per quanto riguarda le bevande, troverete té, latte, caffé e succhi la mattina. Inoltre le bibite (acqua, té, coca cola, succhi di frutta…) sono disponibili tutto il giorno. Se alla sera volete un caffé o un drink potete trovarlo al bar nella hall. I camerieri vi serviranno quello che preferite.

Durante le giornate a tema Egitto potete assaggiare alcuni piatti tipici. Noi abbiamo provato il cous cous e gli infusi di erbe come l’ibisco e il karkadé. Troverete anche i dolci a base di miele e frutta secca.

 

Fantazia Resort - ristorante sul mare
Fantazia Resort - ristorante sul mare

PISCINE

Il Fantazia Resort ha tre piscine fantastiche. Una è riservata ai clienti “plus” e può essere usata solamente da chi dorme in quell’area del resort (hanno un braccialetto di colore diverso). Le due piscine principali invece possono essere usate liberamente da tutti. C’è una piscina, che vedete nella foto sotto, con acqua fredda mentre una seconda con acqua più calda e meno profonda. C’è anche una piccola area riservata ai bambini più piccoli con l’acqua molto bassa.

Le piscine sono il luogo ideale per le giornate ventose dato che non avrete sabbia che vola attorno. A bordo piscina (così come in riva al mare) potrete prendere il vostro telo mare giornaliero che potrete usare in piscina o in spiaggia.

Fantazia Resort - Piscina
Fantazia Resort - Piscina

Ci sono anche due bar vicino alle piscine. Uno si trova in mezzo alla piscina più calda e quindi potete bere e mangiare stando in acqua. L’altro è più grande e offre bibite e snack tutto il giorno.

Nel pomeriggio potrete trovare pizza e focaccia per merenda. Ci sono anche diversi succhi di frutta. 

Ristorante a bordo piscina
Ristorante a bordo piscina

SPIAGGIA

La spiaggia del Fantazia Resort è stupenda. Come nella maggior parte delle strutture, anche qui troviamo un molo che permette di superare la barriera corallina e immergersi direttamente in acque più profonde.

Al contrario di altri resort, però, Fantazia offre anche l’accesso diretto al mare. La spiaggia è molto lunga e sono segnalati i punti in cui si può entrare in acqua senza danneggiare la barriera corallina.

L’accesso diretto è l’ideale per i nuotatori meno esperti perchè permette di passeggiare tra pesci colorati e coralli senza troppo sforzo. Inoltre è perfetto per i bambini che possono ammirare tantissime creature marine a pochi passi dalla spiaggia.

Per avere una vista mozzafiato dei fondali non c’è bisogno di allontanarsi troppo. Proprio di fronte all’hotel la barriera corallina è piena di vita (lo scatto sotto ne è un esempio). Vi ricordiamo di portare tutto l’occorrente per fare snorkeling. A breve pubblicheremo un articolo su cosa portare a Marsa Alam 😉

Fantazia - Barriera Corallina
Fantazia - Barriera Corallina

ANIMAZIONE

Lo staff del Fantazia è prevalentemente egiziano ma l’intrattenimento èorganizzato dal Bravo Club. In più c’è un mini club internazionale per i bambini stranieri. 

Abbiamo provato Bravo per la prima volta e ci siamo trovati benissimo. Giochi, tornei in spiaggia, acqua gym, balli, canzoni, giornate a tema e show tutte le sere. C’è una tale varietà di attività che non ci si può proprio annoiare.

Se poi preferite una vacanza tranquilla, vi basterà fermarvi nel lato della spiaggia chiamato “non disturbare”. Lì gli animatori non vi coinvolgeranno nelle attività e potrete stare lontani da musica e giochi. Noi vi consigliamo l’area Bravo Club dove sicuramente vi divertirete, ma ovviamente ognuno può vivere la sua esperienza come preferisce 😉 

Gli spettacoli alla sera vengono organizzati nel grande teatro. Quando siamo stati al Fantazia abbiamo assistito ad uno show su Freddy Mercury che è stato meraviglioso.

Fantazia Resort - Bravo Club
Fantazia Resort - Bravo Club

PALESTRA E SPA

Il Fantazia Resort offre accesso gratuito alla palestra e accesso a pagamento alla SPA. La palestra è ben attrezzata ed è perfetta se volete tenervi in forma durante le vacanze. Il periodo migliore è ovviamente la mattina, perchè non fa troppo caldo.

Accanto alla palestra c’è la SPA che offre: sauna, bagno turco, massaggi, hammam, scrubs…

Lo staff è pronto a coccolarvi e offrirvi il trattamento più adatto a voi. Si possono anche fare alcune esperienze particolari come la sepoltura nel sale (macabra come idea, ma funziona proprio così). Non lo abbiamo provato ma degli amici ci hanno garantito che è fantastico!

Fantazia Resort - Giardini
Fantazia Resort - Giardini

CENTRO IMMERSIONI

Vicino alla spiaggia trovate il centro immersioni.

Ogni settimana lo staff permette di provare gratuitamente un’immersione in piscina. Se poi siete interessati, potete iscrivervi ad un corso di immersioni per ottenere il vostro attestato. Durante la nostra vacanza, Loris ha ottenuto il brevetto di sub.

Ha frequentato le lezioni di teoria e poi ha potuto fare pratica durante alcune escursioni con i divers professionisti.

Il centro immersioni organizza anche diverse escursioni a pagamento a cui potete partecipare. Potete nuotare con delfini, tartarughe, dugongo e vedere le spiagge più belle di Marsa Alam.

Per ulteriori dettagli sulle escursioni, restate sintonizzati. C’è un nuovo articolo in arrivo per voi 😉

Dolphin House - nuotata con i delfini
Dolphin House - nuotata con i delfini

ESCURSIONI

Oltre alle escursioni del centro immersioni, il Fantazia propone anche altre gite in alcuni dei luoghi più belli dell’Egitto come  Luxor e Aswan. Il resort è lontano da questi luoghi. Vengono quindi organizzate gite di una giornata con partenza la mattina presto per evitare le ore più calde.

Lo staff offre anche la possibilità di fare tour nel deserto, sia con i cammelli sia con i quad. Noi abbiamo fatto il tour con il quad in cui abbiamo visto alcune “sculture” particolari nel bel mezzo del deserto e preso un té presso una tenda beduina.

Se siete fortunati e non ci sono nuvole, potrete ammirare un fantastico tramonto tra le dune!

Fantazia - tour con quad nel deserto
Fantazia - tour con quad nel deserto

Se vi è piaciuto il nostro articolo, seguiteci su Instagram! Continueremo a condividere foto, video e post sulle nostre avventure.

E se vi state preparando a partire per l’Egitto, non perdetevi il nostro articolo “Mar Rosso: cose da sapere”. Troverete tante informazioni su questa destinazione magnifica.

Se avete commenti o domande, scriveteci in direct. Non vediamo l’ora di rispondervi!