Marsa Alam Trucchi e consigli

ATTIVITA’ DA FARE SUL MAR ROSSO

Swim with dolphins - Marsa Alam

State pianificando la vostra vacanza sul Mar Rosso e non sapete come riempire le giornate? Temete di annoiarvi nel giro di qualche ora? Fidatevi, non c’è modo di annoiarsi! Continuate a leggere per scoprire la nostra lista di attività MUST per godervi al massimo la vostra permanenza. Che viaggiate soli, con amici o con tutta la famiglia, siamo certi che troverete l’attività perfetta per voi. 

SNORKELING: UN’ ATTIVITA’ PER TUTTI

L’attività sicuramente più economica è lo snorkeling. Questa parola inglese, ormai entrata nel nostro vocabolario, indica il nuoto in superficie muniti di maschera e pinne per poter ammirare gli animali e le piante che abitano il mare. 

La barriera corallina è il luogo ideale per fare snorkeling. Dal momento che i coralli crescono vicino alla riva, questo sport si presta anche per i bambini e per i nuotatori meno esperti. I pesci, le meduse, le razze e i polipi vivono attorno ai coralli. Potrete nuotare in mezzo a loro senza nessuna difficoltà. Avrete poi la possibilità di nuotare con delfini, dugonghi e tartarughe marine (continuate a leggere per saperne di più 🙂 )

Se viaggiate con i bambini, vi consigliamo un resort con diretto accesso al mare. Anche a poca distanza dall’hotel, la vista sott’acqua è stupenda. La foto sotto è stata scattata giusto a qualche bracciata dalla riva del Fantazia Resort.

 

Fantazia - Barriera Corallina
Fantazia - Barriera Corallina

QUAD NEL DESERTO: L’ATTIVITA’ PER I PIU’ AVVENTUROSI

Se siete alla ricerca di un’attività completamente diversa, vi suggeriamo di esplorare il deserto con i cammelli o con i quad. Tutti gli hotel offrono questo tipo di esperienze, generalmente nell’orario del tramonto, sicuramente il momento più suggestivo per ammirare il deserto.

Noi abbiamo scelto il tour con quad. Le nostre guide ci hanno portati a vedere alcune sculture davvero particolari che si trovano nel mezzo del deserto, come la roccia a forma di cammello. Abbiamo poi bevuto té e karkadé presso una tenda di Beduini e scattato delle foto pazzesche al tramonto.

E’ un’attività super divertente ed è perfetta se volete allontanarvi dal mare per qualche ora. Raccomandiamo vestiti comodi e che possano essere lavati facilmente, dato che tornerete ricoperti di terra e sabbia. Per esplorare il deserto riparandosi da sole e polvere gli occhiali e il turbante sono obbligatori. Presso l’hotel troverete i tipici turbanti egiziani, oppure potete usare delle sciarpe o foulard che lo staff vi aiuterà ad indossare.

Tour con quad nel deserto: l'attività per i più avventurosi
Tour con quad nel desertoTour con quad nel deserto: l'attività per i più avventurosi

NUOTARE CON GLI ANIMALI MARINI: INDIMENTICABILE

Quasi tutti i resort organizzano delle gite per fare snorkeling con gli animali marini. Essendo animali allo stato selvaggio, non si può mai essere certi di avvistarli. Ma le possibilità sono davvero alte.

Tra le tante escursioni offerte dal Fantazia Resort, abbiamo scelto Turtle Bay, una spiaggia stupenda dove le tartarughe marine si recano per mangiare. Le tartarughe spendono la maggior parte del tempo sul fondale nutrendosi delle alghe. Devono però salire in superficie per respirare ogni 15 minuti circa. Abbiamo quindi aspettato pazientemente la risalita per poterle ammirare da vicino e nuotare al loro fianco.

Se siete sub o vi piacerebbe ottenere il brevetto, potrete anche immergervi con le bombole per nuotare con le tartarughe sul fondale marino. 

Red Sea - Turtle Bay
Red Sea - Turtle Bay

La seconda escursione che abbiamo scelto è Dolphin House. Si tratta di un area in mare aperto dove i delfini si ritrovano per mangiare, giocare e accudire i propri cuccioli. Essendo al largo l’acqua è più fredda (vi consigliamo quindi di portare una muta) e dato che il mare era parecchio mosso ci sono stati forniti dei giubbotti di salvataggio. Il luogo dell’immersione viene raggiunto a bordo di un motoscafo. 

Nonostante tutto, questa è stata l’esperienza più bella della nostra vita. Ve la consigliamo assolutamente!

Siamo stati fortunatissimi e abbiamo nuotato con un branco di cinquanta esemplari (con diversi cuccioli) che hanno giocato con noi. I delfini sono animali molto curiosi, quindi tendono ad avvicinarsi. Ci teniamo a ricordare che è sempre importante NON spaventare, toccare o fare del male agli animali. Noi siamo solo spettatori del loro mondo meraviglioso.

Ecco uno scatto fatto durante la nostra gita:

Dolphin House - nuotata con i delfini
Dolphin House - nuotata con i delfini

I CARAIBI DEL MAR ROSSO: LA GITA PERFETTA

In tutti gli hotel potrete partecipare a gite su isole sperdute e arcipelaghi inesplorati. E’ la vostra opportunità di scoprire la bellezza naturale dell’Egitto. I paesaggi che potete ammirare in questi tour sono così belli che queste isole vengono (giustamente) chiamate “i Caraibi del Mar Rosso”.

Su queste isole remote potrete vedere specie di pesci e piante diversi dal solito come i granchi colorati oppure i pesci più rari come il pesce pietra (velenosissimo) e le murene.

Noi abbiamo visitato l’Arcipelago di Hamata e, come potete vedere, la vista è da cartolina.

Mar Rosso - Arcipelago di Hamata
Mar Rosso - Arcipelago di Hamata

Se queste attività vi ispirano, assicuratevi di prenotare un Hotel che le organizzi. Noi abbiamo scelto il Fantazia Resort della Bravo Club. Qui trovate una recensione completa.

E se state per partire per l’Egitto, non perdetevi il nostro post “Mar Rosso: cose da sapere“. Troverete tante informazioni utili.

Continuate a seguirci su Instagram per restare aggiornati sulle nostre prossime mete e se avete domande/suggerimenti scriveteci in Direct. Questo è il nostro account.

A presto! 🙂 

Sara & Loris, @TravellingMeerkats