Le spiagge del Salento sono tutte meravigliose, su questo non c’è dubbio. Avendone visitate tante, però, abbiamo pensato di condividere con voi una lista delle nostre preferite. Non è stato facile scegliere quali spiagge escludere dalla top 5, ma ci sono alcuni luoghi che ci hanno rubato il cuore 🙂

Andiamo allora a scoprire chi si aggiudica il podio!

5° CLASSIFICATA: GROTTA DELLA POESIA

Pur non essendo una vera e propria spiaggia, Grotta della Poesia è così bella da guadagnarsi un posto tra le migliori spiagge del Salento. 

Questa grotta si trova nella località di Roca Vecchia, frazione di Melendugno. Lasciate la macchina nei grandi parcheggi a lato della strada principale e in pochi minuti a piedi raggiungerete questa piscina naturale meravigliosa. L’acqua all’interno della grotta è cristallina e, per chi non vuole tuffarsi, c’è una scaletta in pietra a lato della grotta che permette di entrare comodamente in acqua.

Unica pecca di questo piccolo paradiso è la costante esposizione al sole. Munitevi quindi di ombrelloni, tende da mare e creme solari per potervi godere una giornata in questo luogo bellissimo.

Grotta della Poesia
Grotta della Poesia

Passeggiando nei pressi della Grotta della Poesia potrete anche visitare il sito archeologico di Roca Vecchia. L’intera area degli scavi si affaccia sul mare e regala viste meravigliose. Potrete ammirare l’antico centro abitato con case, mura, fortificazioni e torri. 

Gli archeologi sono ancora al lavoro in quest’area. A breve potreste quindi scoprire ulteriori reperti! 

Sito Archeologico - Grotta della Poesia
Sito Archeologico - Grotta della Poesia

4° CLASSIFICATA: PUNTA DELLA SUINA

Spostiamoci sulla costa opposta per visitare la nostra quarta classificata: Punta della Suina.

Non lontano dalla bellissima città di Gallipoli, troviamo questa spiaggia bianca racchiusa da scogliere frastagliate. Noi abbiamo visitato questo luogo in una giornata di vento e mare mosso, ma come vedete il paesaggio è stupendo. In lontananza riuscite a scorgere Gallipoli che, se avete modo, merita assolutamente una visita!

Punta della Suina - Spiagge del Salento
Punta della Suina - Spiagge del Salento

Punta della Suina è facilmente raggiungibile a piedi ed è perfetta sia per gli amanti della sabbia sia per chi ama gli scogli. Per chi volesse passeggiare o giocare tra gli scogli consigliamo le scarpette apposta perché, come vedete, alcune rocce sono appuntite.

Punta della Suina

3° CLASSIFICATA: TORRE SPECCHIA

Questa spiaggia non viene mai citata tra le migliori spiagge del Salento, ma per noi merita la medaglia di bronzo!

La pace che si respira a Torre Specchia e il mare meraviglioso le fanno scalare rapidamente la classifica. Torre Specchia è composta da una serie di calette che fanno parte della Marina di Melendugno. Anche in questo caso, la spiaggia si può raggiungere comodamente a piedi dopo aver lasciato la macchina nei parcheggi a lato della strada.

 

Torre Specchia - Spiagge del Salento
Torre Specchia - Spiagge del Salento

La caratteristica che più ci ha colpiti di questa spiaggia è l’acqua cristallina che permette di scorgere il fondale. Come tutte le spiagge del Salento anche Torre Specchia permette di ammirare la bellezza del nostro Mar Mediterraneo!

Torre Specchia - Acqua
Torre Specchia - Acqua

2° CLASSIFICATA: BAIA DEI TURCHI

A pochi chilometri da Otranto troviamo questa meraviglia naturale, che sicuramente si merita la medaglia d’argento. Secondo la leggenda, i Turchi approdarono su questo lido nel corso dell’assedio alla città di Otranto e ora questo luogo è una delle mete turistiche più apprezzate del Salento.

La spiaggia è circondata da una pineta. Dovrete quindi lasciare la macchina in uno dei numerosi parcheggi e procedere a piedi per qualche minuto, fino a raggiungere questo paradiso.

Baia dei Turchi - Spiagge del Salento
Baia dei Turchi - Spiagge del Salento

Come molte spiagge salentine, Baia dei Turchi è caratterizzata da una lunga spiaggia bianca circondata da scogli frastagliati. Noi abbiamo scelto di fermarci sulla scogliera per goderci la tranquillità delle calette me per gli amanti della spiaggia c’è un’immensa distesa di spiaggia finissima.

Baia dei Turchi
Baia dei Turchi

1° CLASSIFICATA: PUNTA PROSCIUTTO

Forse scontato, ma Punta Prosciutto è davvero la spiaggia più bella del Salento. 

Questa spiaggia meravigliosa si trova nel comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce. Sabbia finissima, acqua cristallina e mare ad altezza ginocchio per decine di metri. Si tratta delle vere e proprie Maldive del Salento.

Punta Prosciutto
Punta Prosciutto

Punta Prosciutto è una delle mete più gettonate del Salento. In alta stagione potreste far fatica a trovare parcheggio (e posto in spiaggia). Se, come noi, avete la fortuna di visitarla fuori stagione, ne resterete affascinati!

Direi che la medaglia d’oro è più che meritata! 🙂

Punta Prosciutto - Spiagge del Salento
Punta Prosciutto - Spiagge del Salento

Queste sono le spiagge che rientrano nella top 5 della spiagge salentine, ma non perdetevi l’elenco completo delle spiagge più belle!

Se state programmando un tour dell’Italia non perdetevi i nostri articoli su Firenze. Qui trovate tutte le migliori attrazioni e qui vi spieghiamo come visitare Firenze in un weekend.

Continuate a seguirci su Instagram e Youtube per non perdervi i nostri prossimi viaggi.

Ti potrebbe piacere: