Salento

SPIAGGE DEL SALENTO: LA TOP 5

Punta Prosciutto spiaggia

Le spiagge del Salento sono tutte meravigliose, su questo non c’è dubbio. Avendone visitate tante, però, abbiamo pensato di condividere con voi una lista delle nostre preferite. Non è stato facile scegliere quali spiagge escludere dalla top 5, ma ci sono alcuni luoghi che ci hanno rubato il cuore 🙂

Andiamo allora a scoprire chi si aggiudica il podio!

Le spiagge del Salento
Le spiagge del Salento

5°posto: Grotta della Poesia

Pur non essendo una vera e propria spiaggia, Grotta della Poesia è così bella da guadagnarsi un posto tra le migliori spiagge del Salento. 

Questa grotta naturale si trova nella località di Roca Vecchia, frazione di Melendugno. Lasciate la macchina nei grandi parcheggi a lato della strada principale e in pochi minuti a piedi raggiungerete questa piscina naturale meravigliosa. L’acqua all’interno della grotta è cristallina. Potete scegliere se tuffare dalle rocce sovrastanti o se scendere a piedi tramite una scaletta in pietra a lato della grotta.

Unica pecca di questo piccolo paradiso è la costante esposizione al sole. Munitevi quindi di ombrelloni, tende da mare e creme solari per potervi godere una giornata in questo luogo bellissimo.

Spiagge del Salento - Grotta della Poesia
Spiagge del Salento - Grotta della Poesia

Passeggiando nei pressi della Grotta della Poesia potrete anche visitare il sito archeologico di Roca Vecchia. L’intera area degli scavi si affaccia sul mare e regala viste meravigliose. Potrete ammirare l’antico centro abitato con case, mura, fortificazioni e torri. 

Gli archeologi sono ancora al lavoro in quest’area. A breve potreste quindi scoprire ulteriori reperti! 

Sito Archeologico di Roca Vecchia
Sito Archeologico di Roca Vecchia

4°posto: Punta della Suina

Spostiamoci sulla costa opposta per visitare la nostra quarta classificata: Punta della Suina.

Non lontano dalla bellissima città di Gallipoli, troviamo questa spiaggia bianca racchiusa da scogliere frastagliate. Noi abbiamo visitato questo luogo in una giornata di vento e mare mosso, ma come vedete il paesaggio è stupendo. In lontananza riuscite a scorgere Gallipoli che, se avete modo, merita assolutamente una visita!

Punta della Suina
Punta della Suina

Punta della Suina è facilmente raggiungibile a piedi ed è perfetta sia per gli amanti della sabbia sia per chi ama gli scogli. Per chi volesse passeggiare o giocare tra gli scogli consigliamo le scarpette apposta perché, come vedete, alcune rocce sono appuntite.

Spiagge del Salento - Punta della Suina
Spiagge del Salento - Punta della Suina

3°posto: Torre Specchia

Questa spiaggia non viene mai citata tra le migliori spiagge del Salento, ma per noi merita la medaglia di bronzo!

La pace che si respira a Torre Specchia e il mare meraviglioso le fanno scalare rapidamente la classifica. Torre Specchia è composta da una serie di calette che fanno parte della Marina di Melendugno. Anche in questo caso, la spiaggia si può raggiungere comodamente a piedi dopo aver lasciato la macchina nei parcheggi a lato della strada.

Spiagge del Salento - Torre Specchia
Spiagge del Salento - Torre Specchia

La caratteristica che più ci ha colpiti di questa spiaggia è l‘acqua cristallina che permette di scorgere il fondale. Come tutte le spiagge del Salento anche Torre Specchia permette di ammirare la bellezza del nostro Mar Mediterraneo!

Torre Specchia - Acqua cristallina
Torre Specchia - Acqua cristallina

2°posto: Baia dei Turchi

A pochi chilometri da Otranto troviamo questa meraviglia naturale, che sicuramente si merita la medaglia d’argento. Secondo la leggenda, i Turchi approdarono su questo lido nel corso dell’assedio alla città di Otranto e ora questo luogo è una delle mete turistiche più apprezzate del Salento.

La spiaggia è circondata da una pineta. Dovrete quindi lasciare la macchina in uno dei numerosi parcheggi e procedere a piedi per qualche minuto, fino a raggiungere questo paradiso.

Spiagge del Salento - Baia dei Turchi
Spiagge del Salento - Baia dei Turchi

Come molte spiagge salentine, Baia dei Turchi è caratterizzata da una lunga spiaggia bianca circondata da scogli frastagliati. Noi abbiamo scelto di fermarci sulla scogliera per goderci la tranquillità delle calette me per gli amanti della spiaggia c’è un’immensa distesa di spiaggia finissima.

Baia dei Turchi - Salento
Baia dei Turchi - Salento

1°posto: Punta Prosciutto – la spiaggia piu’ bella del Salento

Forse scontato, ma Punta Prosciutto si aggiudica l’oro a mani basse.

Questa spiaggia meravigliosa si trova nel comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce. Sabbia finissima, acqua cristallina e mare ad altezza ginocchio per decine di metri. Si tratta delle vere e proprie Maldive del Salento.

Punta Prosciutto - Spiaggia migliore del Salento
Punta Prosciutto - Spiaggia migliore del Salento

Punta Prosciutto è una delle mete più gettonate del Salento. In alta stagione potreste far fatica a trovare parcheggio (e posto in spiaggia). Se, come noi, avete la fortuna di visitarla fuori stagione, ne resterete affascinati!

Direi che la medaglia d’oro è più che meritata! 🙂

Punta Prosciutto spiaggia
Punta Prosciutto spiaggia

Questa è la nostra classifica delle spiagge salentine e qui trovate qualche consiglio sulle città salentine. Scriveteci su Instagram per farci sapere cosa ne pensate.

E se siete alla ricerca di altre mete spettacolari sul mare, non perdetevi i nostri post sulle Isole Tremiti e il Mar Rosso.

A presto! 🙂

Sara & Loris, @TravellingMeerkats

Puglia - Spiagge del Salento
Puglia - Spiagge del Salento

Potrebbe anche interessarti